Guide all'acquisto

Come scegliere la migliore strumentazione per nutrizionisti: bilance pesapersone professionali e non solo

Pubblicato in Guide all'acquisto

Come ogni professionista in ambito medicale, anche il nutrizionista necessita di una strumentazione funzionale e performante. Per nutrizionista, o meglio ancora biologo nutrizionista, si intende la figura professionale in grado di valutare i bisogni nutritivi ed energetici di un essere umano. Conoscendo la natura bio-chimica degli alimenti, la figura del nutrizionista può valutare i bisogni nutrizionali di un individuo e quindi predisporre le diete opportune, sia per le persona sane sia per quelle con una patologia precedentemente diagnosticata da un altro medico. Il nutrizionista opera attraverso delle visite, dove cerca di raccogliere più informazioni possibili sull’alimentazione del paziente ma anche dove misura determinati parametri corporei attraverso una strumentazione apposita. In base a quanto raccolto poi stilerà un piano nutrizionale adeguato. È indispensabile che gli strumenti del nutrizionista siano di grande precisione e qualità. Tra questi ci sono, in primo luogo, le bilance pesapersone professionali, che possono essere meccaniche o digitali.

Nutrizionista misura

Bilance meccaniche

Le bilance meccaniche rimangono tra gli strumenti più diffusi in ambito medico e ospedaliero, soprattutto negli studi di dietologi e nutrizionisti. Tra le bilance più performanti, un apparecchio come la Bilancia Body Fat Omron BF511, oltre alla funzione base di rilevazione del peso, è in grado di fornire anche una misurazione completa, e con precisione clinica, della composizione corporea, anche per i bambini. Questo strumento offre infatti la possibilità di rilevare diversi parametri come il grasso corporeo e viscerale, oltre che i dati relativi al metabolismo basale, attraverso l’azione di otto sensori posizionati su mani e piedi del paziente. Un modello sicuramente più performante e professionale per un nutrizionista può essere la bilancia Fitness Sohenle 7850 con stampante, che consente un appropriato controllo della massa muscolare, del grasso corporeo, dei liquidi, dell’IMC (indice di massa corporea) nonché della necessità di apporto calorico giornaliero. Questa bilancia permette anche la misurazione dell’impedenza attraverso le mani, senza bisogno di togliere le scarpe, e senza limiti di misura. In più, una stampante permette di ottenere immediatamente su carta tutti i dati raccolti.

Bilance digitali

Indubbiamente, una maggior precisione e un numero superiore di funzioni sono tra i vantaggi che apportano le bilance digitali. Un modello come la bilancia digitale professionale a colonna della Wunder presenta, oltre alle classiche funzioni di una bilancia professionale, anche la possibilità, per le donne in gravidanza, di distinguere il peso della mamma da quello del bambino, oltre a un doppio display LCD multiriga per una chiara esposizione di tutti i tipi di rilevazione disponibili. Ancora più sofisticata è una bilancia di analisi come la iHealth FIT HS2S Wireless che permette di interfacciare dati come il peso e la composizione corporea anche su app dedicate per iPhone o Android, con gli smartphone collegabili alla bilancia via Bluetooth. Questa bilancia memorizza fino a 8 utenti e traccia un report storico dei dati del paziente attraverso l’app, fornendo dati particolari su massa magra, ossa, muscolatura, massa d’acqua, grasso corporeo, apporto calorico e grasso viscerale.

Bilancia nutrizionista

Impedenziometro e plicometro

Il professionista della nutrizione oltre alle bilance utilizza anche alcuni altri strumenti per nutrizionisti per svolgere al meglio la propria professione. In primo luogo l’impedenziometro: applicando degli elettrodi ai polsi e alle caviglie dei pazienti, questo strumento permette un’analisi molto accurata in termini di composizione corporea, riuscendo a rilevare l’acqua intra ed extra cellulare, a distinguere la massa grassa da quella magra e la presenza di ritenzione idrica. Tramite l’impedenziometro si può anche verificare la corretta perdita di peso del paziente nel corso del tempo o a seguito di una dieta, studiando la variazione di determinati parametri e anche le parti del corpo dove la perdita di volume corporeo si localizza, per stabilire poi terapie più mirate. Tra gli strumenti del nutrizionista più importanti e utilizzati c’è sicuramente anche il plicometro. Si tratta di un dispositivo che permette la misurazione dello spessore di grasso sottocutaneo con alta precisione, fornendo quindi la valutazione della quantità totale di grasso presente in un paziente. Ad esempio, il plicometro professionale Gima permette un’ottima calibrazione della pressione, grazie ai suoi bracci a molla che consentono una misurazione molto accurata di come si distribuisce settorialmente il suo tessuto adiposo. Delle tabelle poi facilitano l’interpretazione dei dati rilevati, fornendo quindi un preciso calcolo della percentuale di grasso e quindi una valutazione dello stato generale del paziente. Si tratta di un dispositivo comodo e leggero; dunque facilmente trasportabile.

Securlab ti offre i migliori strumenti

Come per tutte le altre branche dell’ambito medicale, anche nutrizionisti e dietologi devono lavorare con una strumentazione di grande qualità. Per questo motivo occorre rivolgersi a un fornitore con grande esperienza nel settore come Securlab, che da più di 20 anni è leader in Italia nella distribuzione di apparecchiature medicali. Coi prodotti proposti da Securlab ogni professionista della nutrizione potrà svolgere il suo lavoro in modo sicuro e ottimale.