Guide all'acquisto

Forniture per dentisti e odontoiatri: quali sono gli strumenti essenziali e come sceglierli

Pubblicato in Guide all'acquisto

In ogni studio dentistico deve essere presente una strumentazione specifica e a norma di legge. Sono diversi gli strumenti del dentista che non possono mancare all’interno di uno studio professionale.

L’attrezzatura per dentisti e odontoiatri si compone infatti di tantissimi elementi. Andiamo a vedere alcune particolari categorie di strumenti per odontoiatri e dentisti, illustrando quali aspetti considerare per effettuare la scelta più efficace.

Strumenti dentista

Vestiario da dentista

L’abbigliamento che viene utilizzato da dentisti e assistenti alla poltrona è un aspetto importante di ogni studio dentistico.

Tra i capi di abbigliamento più importanti ci sono in primo luogo le casacche per dentisti. È preferibile che queste casacche siano a mezza manica in modo da lasciare le mani più libere possibile, realizzate in un tessuto comodo e fresco come il cotone.

È preferibile che sia presente anche una chiusura laterale e che siano di colore verde/blu, in modo da far risaltare meno il colore del sangue in caso di intervento.

Inoltre, la forma del collo è di solito alla coreana, piuttosto chiusa, data la vicinanza a cui si trova il dentista rispetto al paziente.

In molti studi dentistici si utilizzano anche dei camici monouso soprattutto durante gli interventi: questi camici tipicamente sono in tessuto non tessuto TNT in polipropilene PP opaco di ottima resistenza, idrorepellente visto che negli interventi vengono spesso a contatto con materiali liquidi.

Ovviamente, un altro strumento obbligatorio e fondamentale nel lavoro di un dentista sono i guanti monouso in lattice senza talco. In particolare la superficie esterna micro ruvida a nido d’ape li rende ideali per operare all’interno delle bocche dei pazienti, anche per quelli con le pelli più sensibili.

Strumenti di visita

Uno degli strumenti cui si associa più facilmente la professione di dentista è certamente lo specchietto odontoiatrico.

Si tratta di un dispositivo di analisi fondamentale per il dentista, per espandere il proprio campo visivo all’interno della bocca del paziente: viene utilizzato dal professionista per operare in angoli ciechi o comunque meno visibili della bocca, dove spesso si nascondono tartaro e infiammazioni, oppure in assenza di un assistente che possa assisterlo.

Specchietto

Per avere una visuale il più possibile accurata, il dentista si serve anche di lampade frontali, come ad esempio la 38 KL di marca Gima: si tratta di una lampada montata su un caschetto con una luce bianca omogenea a led e 3W che permette una visione particolarmente chiara all’interno della bocca; offre un’illuminazione coassiale e senza ombre nelle cavità, con ampio campo visivo.

Il suo design compatto e la sua leggerezza la rendono particolarmente comoda da indossare anche per un periodo prolungato, con una durata della batteria fino a 12 ore e una potenza di illuminazione assolutamente regolabile.

Strumenti da intervento dentistico

Assieme allo specchietto e al trapano, altri strumenti fondamentali per la figura del dentista sono le pinze da dentista e le curettes.

Esistono pinze di estrazione dei denti di diverse dimensioni e tipologie, che si adattano al tipo di dente che si deve estrarre. La curette, invece, è un’asticella di metallo molto sottile che serve a rimuovere depositi di tartaro sopra e sotto gengivali.

Oltre a questi strumenti ve ne sono molti altri, quali le siringhe per anestesia o degli specifici strumenti per togliere le radici dei denti.

Ancora più importante, quando si utilizza questa strumentazione odontoiatrica, è l’utilizzo contemporaneo di un aspiratore efficiente, come l’HOSPI PLUS di Gima con due vasi autoclavabili da due litri e la possibilità di indirizzare i liquidi aspirati verso un contenitore o l’altro.

È uno strumento che garantisce un’aspirazione eccellente e una pulizia totale all’interno del cavo orale in pochi secondi.

Strumenti di sterilizzazione

Sterilizzazione dentista

In uno studio dentistico, igiene e pulizia sono fondamentali, così come la sterilizzazione completa di ogni strumento utilizzato, dato che opera su tessuti vivi e mucose.

Un prodotto come Steril-C è fondamentale per la decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione a freddo di tutto lo strumentario odontoiatrico e dei circuiti idraulici di unità dentali, da solubilizzare in acqua di fonte tiepida in cui immergere la strumentazione.

Molto importante anche la qualità dell’aria all’interno di uno studio dentistico, garantita per esempio da un’apparecchiatura per il trattamento biologico come Sterilair Pro.

Alcuni ambienti sanitari, come gli studi dentistici che registrano un grande ricambio quotidiano di persone, hanno bisogno di sistemi che combattano la diffusione aerogena di sostanze nocive: grazie a lampade UV-C abbattono le particelle biologiche volatili, garantendo sempre un ambiente sano.

Securlab assicura la massima qualità

Per ottenere una strumentazione dentistica professionale e performante è fondamentale rivolgersi solo a distributori di prodotti e attrezzature dentistiche di grande qualità.

Tra questi c’è Securlab, azienda con più di vent’anni di esperienza di vendita di prodotti medicali e strumenti odontoiatrici.

È meglio lasciarsi guidare dai migliori esperti del settore per operare sempre in modo ottimale e al massimo della sicurezza per pazienti e dottori.