Glossario

Glossario

Pubblicato in Glossario

Benvenuti nel nostro glossario dedicato a prodotti da laboratorio e articoli medicali, una risorsa utile per comprendere meglio i termini e le tecnologie associate ai prodotti disponibili su Securlab.

A | B | C | D | E | F | G | H | I | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | #

A

Amniocentesi: Procedura medica usata in gravidanza per prelevare una piccola quantità di liquido amniotico per test genetici o per diagnosi di patologie fetali.

Amnioscopio: Strumento ottico utilizzato per visualizzare il sacco amniotico, l'amnios, durante procedure mediche.

Angiografia: Tecnica di imaging medico utilizzata per visualizzare l'interno, o lume, dei vasi sanguigni e degli organi del corpo, con particolare interesse verso le arterie, le vene e il cuore.

Anticorpi Monoclonali: Anticorpi prodotti in laboratorio da un'unica linea di cellule. Utilizzati per il trattamento di varie malattie, inclusi alcuni tipi di cancro.

Antidecubito: Prodotti o dispositivi, come materassi e cuscini, progettati per prevenire o curare le ulcere da pressione causate da lunga immobilità.

B

Barella: Attrezzatura utilizzata per il trasporto di pazienti in condizioni di emergenza o immobilità.

Biopsia: Procedura di prelievo di campioni di tessuto da una parte del corpo per esaminarli al microscopio e diagnosticare malattie.

C

Calibratore: Dispositivo utilizzato per verificare la precisione di strumenti di misurazione in laboratorio.

Cappa (da laboratorio): Strumento che fornisce ventilazione locale per limitare l'esposizione a vapori tossici, polveri o fumi.

Cariotipo: Immagine dei cromosomi di una cellula disposti in ordine standard. Usato per diagnosticare anomalie genetiche.

Carta Termica (per ECG): Carta speciale utilizzata negli elettrocardiografi per registrare l'attività elettrica del cuore.

Catetere: Tubo sottile e flessibile inserito in passaggi corporei, vasi sanguigni o cavità per somministrare farmaci, liquidi o per drenare liquidi.

Centrifuga: Apparecchio usato nei laboratori per separare i componenti di un liquido attraverso la forza centrifuga.

Cistoscopio: Strumento usato per esaminare l'interno della vescica.

Collare Cervicale: Dispositivo di supporto utilizzato per immobilizzare il collo dopo traumi, interventi chirurgici o per alcune condizioni mediche.

Colposcopio: Strumento ottico usato per esaminare in dettaglio il collo dell'utero, la vagina e la vulva per rilevare anomalie.

Conduttimetro: Strumento utilizzato per misurare la conducibilità elettrica di una soluzione, indicativo della sua capacità di trasportare ioni.

Criostato: Apparecchio utilizzato in laboratorio per mantenere bassissime temperature per la conservazione di campioni biologici o per sezioni di tessuto in esami istologici.

Cromatografia: Tecnica di laboratorio per la separazione delle componenti di una miscela, basata sulla loro distribuzione tra una fase stazionaria e una fase mobile.

Curette: Strumento chirurgico utilizzato per rimuovere tessuto da una cavità corporea.

D

Deambulatorio: Dispositivo di supporto, come bastoni o deambulatori, utilizzato per assistere la mobilità dei pazienti.

Densitometro: Strumento utilizzato per misurare la densità ossea e diagnosticare l'osteoporosi.

Diapason: Strumento usato per generare un tono fisso di frequenza precisa, utilizzato in test diagnostici audiologici e di vibrazione.

Dilatatore: Strumento o dispositivo usato per allargare o dilatare un'apertura o un passaggio nel corpo.

DNA: Acido deossiribonucleico, molecola che contiene le istruzioni genetiche usate nello sviluppo e nel funzionamento di tutti gli organismi viventi e alcuni virus.

Doppler: Tecnica di imaging diagnostico che utilizza onde ultrasoniche per valutare il movimento di sangue all'interno dei vasi sanguigni.

E

Ecografo: Apparecchio utilizzato per eseguire ecografie, una tecnica di imaging che usa onde sonore ad alta frequenza per visualizzare strutture interne del corpo.

ECG (Elettrocardiogramma): Test che registra l'attività elettrica del cuore per identificare problemi cardiaci.

Elettrocardiografo: Strumento utilizzato per effettuare un ECG, monitorando l'attività elettrica del cuore attraverso elettrodi attaccati alla pelle.

Elettrodo: Conduttore utilizzato per stabilire contatto elettrico con una parte non metallica di un circuito, come il corpo umano in test medici.

Elettroforesi: Tecnica di laboratorio usata per separare molecole in base alla loro dimensione e carica elettrica attraverso l'applicazione di un campo elettrico.

Elettroterapia: Trattamento medico che utilizza correnti elettriche per stimolare la guarigione, alleviare il dolore o influenzare la funzione muscolare.

Emocromocitometro (o Contatore di cellule): Strumento utilizzato per quantificare e analizzare le cellule del sangue.

F

Endoscopio: Strumento flessibile o rigido con una luce e una camera utilizzato per esaminare l'interno di un organo o cavità corporea.

Fibrinogeno: Proteina del sangue essenziale per la coagulazione del sangue. La sua misurazione può aiutare a diagnosticare disturbi della coagulazione.

Flussimetro: Dispositivo utilizzato per misurare la velocità del flusso di un liquido o gas attraverso un condotto.

Fonendoscopio: Strumento usato dai medici per ascoltare i suoni interni del corpo, come il battito cardiaco o il flusso sanguigno.

G

Gasometria: Test del sangue che misura i livelli di ossigeno e anidride carbonica nel sangue arterioso, oltre al pH del sangue.

Ginecologia: Branca della medicina che si occupa della salute del sistema riproduttivo femminile (utero, vagina e ovaie).

Ginnastica Medica: Pratica di esercizi fisici specifici mirati al miglioramento della condizione fisica e alla prevenzione o trattamento di disturbi.

H

Hemocultura: Test di laboratorio utilizzato per rilevare la presenza di microrganismi nel sangue.

Holter: Dispositivo portatile utilizzato per monitorare continuamente l'attività elettrica cardiaca per 24 ore o più.

I

Immunoistochimica: Tecnica di laboratorio che utilizza anticorpi per identificare specifiche proteine in campioni di tessuti, utilizzata per diagnosticare varie malattie.

Incubatore: Dispositivo usato in laboratorio per coltivare microorganismi o cellule mantenendo condizioni ambientali controllate.

Incubatrice CO2: Tipo di incubatore che regola il livello di CO2 per mantenere il pH appropriato per la coltura di cellule in laboratorio.

Infusore: Dispositivo utilizzato per la somministrazione controllata di liquidi, come farmaci o nutrienti, direttamente nel flusso sanguigno.

L

Laringoscopio: Strumento utilizzato per ottenere una vista visiva della laringe e delle corde vocali.

Laparoscopio: Strumento sottile e illuminato utilizzato nelle procedure chirurgiche mininvasive per esaminare gli organi all'interno dell'addome.

Ligasure: Dispositivo utilizzato in chirurgia per sigillare i vasi sanguigni utilizzando energia elettrica.

M

Mascherina: Dispositivo di protezione individuale utilizzato per coprire bocca e naso per prevenire la trasmissione di agenti infettivi.

Micromanipolatore: Strumento di precisione utilizzato in procedure di laboratorio per manipolare campioni su scala microscopica.

Microplaca (o Microtitolatore): Piastra con molti pozzetti utilizzata per analisi sperimentali simultanee, come test ELISA o colture cellulari.

Microscopio: Strumento che fornisce un'immagine ingrandita di piccoli oggetti, permettendo l'esame di dettagli non visibili ad occhio nudo.

Micropipetta: Strumento utilizzato per misurare e trasferire piccoli volumi di liquido con alta precisione e accuratezza in laboratorio.

Microtomo: Strumento utilizzato per tagliare sezioni molto sottili di campioni per esami microscopici.

N

Nanotecnologia: Ramo della tecnologia che si occupa dello sviluppo e dell'applicazione di strutture e dispositivi funzionali con controllo sulla materia a livello nanometrico.

Nefelometro: Strumento usato per misurare la torbidità di una soluzione, basandosi sulla dispersione della luce.

Neonatologia (specifici dispositivi): Sottospecialità della pediatria che si occupa della cura medica dei neonati, soprattutto dei prematuri o che presentano problemi di salute.

O

Oftalmoscopio: Strumento usato dagli oculisti per esaminare il fondo dell'occhio, inclusa la retina e il nervo ottico.

Osmometro: Dispositivo utilizzato per determinare il punto di congelamento di una soluzione, che può indicare la concentrazione osmotica.

ORL: Acronimo di Otorinolaringoiatria, branca della medicina che si occupa delle malattie dell'orecchio, del naso e della gola, nonché delle strutture correlate della testa e del collo.

Otorefrattometro: Strumento usato per misurare automaticamente la rifrazione dell'occhio e determinare la prescrizione degli occhiali.

Otoscopio: Strumento utilizzato per esaminare il condotto uditivo e il timpano.

P

Pallone Ambu: Dispositivo di rianimazione manuale usato per fornire ventilazione forzata a pazienti che non respirano autonomamente.

Pap test: Procedura di screening usata per rilevare precocemente il cancro cervicale e le infezioni o anomalie delle cellule cervicali.

Parafilm: Pellicola plastica utilizzata in laboratorio per sigillare provette, becher e altre apparecchiature per prevenire l'evaporazione o la contaminazione.

Petri (dishes): Contenitori piatti e rotondi usati in laboratorio per coltivare microrganismi o cellule.

Phmetro: Strumento usato per misurare l'acidità o l'alcalinità di una soluzione, indicata dal suo pH.

Pipetta: Strumento di laboratorio usato per trasferire o misurare volumi precisi di liquidi.

Pipetta Pasteur: Tipo di pipetta usata per trasferire piccoli volumi di liquido, spesso usa e getta.

Pipetta Sierologica: Pipetta calibrata utilizzata per misurare e trasferire volumi di liquido con alta precisione.

Prelievo Sottovuoto: Sistema usato per raccogliere campioni di sangue riducendo il rischio di contaminazione e l'esposizione agli agenti patogeni.

Q

QPCR (Quantitative Polymerase Chain Reaction): Tecnica di biologia molecolare usata per amplificare e quantificare il DNA.

R

Reagenti diagnostici: Sostanze o composti utilizzati in test di laboratorio per rilevare, misurare, produrre o alterare altre sostanze in campioni biologici.

Reostato: Componente elettronico utilizzato per regolare il flusso di corrente in un circuito.

Retinoscopio: Strumento utilizzato dagli oculisti per valutare la rifrazione dell'occhio e determinare la prescrizione degli occhiali o delle lenti a contatto.

Rianimazione: Insieme di tecniche e procedure mediche volte a ripristinare le funzioni vitali in pazienti in arresto cardiorespiratorio o in condizioni critiche.

Rilevatore di picco di flusso: Dispositivo usato per misurare il picco di flusso espiratorio, indicativo della funzionalità polmonare, soprattutto in pazienti asmatici.

R

Risonanza Magnetica (RM): Tecnica di imaging che utilizza campi magnetici e onde radio per generare immagini dettagliate degli organi e delle strutture all'interno del corpo.

Rotolo a Soffietto: Dispositivo di raccolta usato in procedure mediche e di laboratorio per contenere e trasferire fluidi o campioni.

S

Sacca Urina: Contenitore usato per raccogliere l'urina in pazienti con cateteri urinari.

Scintillatore: Dispositivo usato nei rilevatori di radiazioni per convertire l'energia delle particelle ionizzanti in luce visibile.

Sequenziatore di DNA: Apparato utilizzato per determinare l'ordine esatto dei nucleotidi nel DNA.

Sfigmomanometro: Strumento utilizzato per misurare la pressione sanguigna, manualmente o automaticamente.

Sonda ecografica: Dispositivo usato con gli ecografi per emettere e ricevere onde sonore, che vengono convertite in immagini degli organi interni.

Spectrofluorometer: Strumento di analisi che misura l'intensità della fluorescenza emessa da una sostanza quando eccitata da una specifica lunghezza d'onda di luce.

Spirometro: Apparecchio utilizzato per misurare la capacità e il volume polmonare nel test della funzione respiratoria.

Spettrofotometro: Strumento utilizzato per misurare come una sostanza chimica assorbe la luce attraverso lo spettro elettromagnetico.

Speculum: Strumento utilizzato per allargare l'apertura di cavità corporee, come la vagina, per l'ispezione medica.

Stainer (coloratore automatico): Apparecchio automatizzato utilizzato in laboratorio per applicare coloranti specifici a campioni di tessuto, facilitando l'osservazione microscopica.

Stativo (supporto per microscopi): Struttura di supporto che sostiene il microscopio, permettendo l'osservazione di campioni.

Sterilizzazione: Processo utilizzato per eliminare tutte le forme di vita microbica, comprese le spore, da strumenti, superfici e altri oggetti mediante calore, radiazioni, sostanze chimiche o metodi fisici.

S

Strisce reattive: Strumenti diagnostici utilizzati per analisi rapide, come la determinazione della glicemia o l'analisi dell'urina, attraverso l'immersione in un campione e l'osservazione del cambiamento di colore.

T

Tanica per azoto liquido: Contenitore utilizzato per lo stoccaggio e il trasporto sicuro di azoto liquido, spesso utilizzato in laboratori per la conservazione a lungo termine di campioni biologici a temperature estremamente basse.

Terapia Caldo-Freddo: Trattamento che utilizza il calore e il freddo per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione in varie condizioni mediche.

Termociclatore: Strumento di laboratorio utilizzato per amplificare segmenti di DNA attraverso la reazione a catena della polimerasi (PCR), alternando ciclicamente le temperature.

Termometro a infrarossi: Dispositivo che misura la temperatura superficiale di oggetti o persone senza contatto diretto, basandosi sulla radiazione infrarossa emessa.

Test di Coombs: Test di laboratorio usato per diagnosticare certe condizioni che portano alla distruzione delle cellule del sangue, come l'anemia emolitica autoimmunitaria.

Test Rapido Antigenico COVID-19: Test diagnostico rapido che rileva la presenza di antigeni specifici del virus SARS-CoV-2, responsabile della COVID-19, solitamente attraverso un tampone naso-faringeo.

Tomografo: Apparecchiatura radiologica utilizzata per creare immagini dettagliate della sezione trasversale del corpo umano o di altre strutture, tramite tomografia computerizzata (TC).

Trocar: Strumento chirurgico a forma di ago utilizzato per creare un accesso durante le procedure laparoscopiche, permettendo l'introduzione di strumenti chirurgici o di drenaggio.

Tampone Rapido Antigenico COVID-19: Vedi "Test Rapido Antigenico COVID-19" per la definizione.

Turbidimetro: Strumento di analisi utilizzato per misurare la torbidità o la limpidezza di un fluido, basandosi sulla quantità di luce dispersa da particelle sospese nel liquido.

U

Ultracentrifuga: Centrifuga in grado di raggiungere velocità estremamente elevate, utilizzata per separare componenti di piccole dimensioni come proteine e nucleotidi.

Ultrasonografo: Dispositivo di imaging medico che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini di organi interni, tessuti e altre strutture all'interno del corpo.

V

Vetrino (da laboratorio): Sottile lastra di vetro utilizzata per sostenere campioni da osservare al microscopio.

V

Veterinaria: Branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle malattie negli animali.